Squid Game: Tutti Giochi Spiegati – Scopri come giocarci!

Squid Game: Tutti Giochi Spiegati – Scopri come giocarci!

C’è qualcosa di speciale in “Squid Game”, la serie originale Nexflix coreana, che lo ha lo fatto diventare un fenomeno mondiale. E uno dei motivi del successo di questo Survival Drama è sicuramente l’uso geniale dei giochi d’infanzia, simbolo di innocenza, in una sfida tra vita e morte.

Non accade spesso ad un drama coreano, ma questa volta Netflix sembra aver fatto la scelta giusta e questa serie ha preso d’assalto il mondo, diventando lo show nr.1 su Netflix in Corea e in altri 80 paesi in sole 2 settimane dalla prima tv.

Non hai ancora visto “Squid Game”? Allora non aspettare! Lo trovi su Netflix!

Se hai visto tutti i nove episodi, probabilmente sai già quale sarà il tuo costume di Halloween quest’anno e forse vuoi anche organizzare una festa a tema “Squid Game” per aumentare il divertimento!!!

Di seguito troverai i 6 giochi che i concorrenti giocano per sopravvivere e come puoi giocarli a casa. Vuoi sapere quali sono i veri giochi per bambini coreani in “Squid Game”? Lasciami spegare, i 6 giochi coreani. Ci sono modi di giocare perfetti per bambini e bambini ed è quello che mostreremo qui.

Preparati a imparare un po’ di coreano, metti alla prova la tua agilità e assaggia un po’ di dalgona!

Background di ‘Squid Game’: di cosa parla questa serie?

“Squid Game” è un violento drama thriller di 9 episodi in cui un gruppo di 456 persone con forti debiti di varia natura giocano a giochi in cui si giocherrano un montepremi esorbitante ma a costo di perdere la vita. Alla fine, una persona se ne andrà con circa 35 milioni di euro. Ci sono sei sfide che i giocatori devono superare per ottenere i soldi.
La grande svolta è che questi giochi sono giochi dell’infanzia coreana, quindi sono allo stesso tempo semplici e nostalgici in un certo senso ma complessi e possono finiscono con la morte per la maggior parte dei concorrenti.

Entra nello spirito del gioco e regalati qualcosa per Natale. Oppure, se vuoi assomigliare ai partecipanti del gioco, prendi una tuta verde. Voi quale numero scegliereste? A me piacciono molto le tute delle guardie in rosa shock. Attenti a scegliere il simbolo giusto per la vostra maschera!

Uno, due, tre…. Stella! (무궁화 꽃이 피었습니다)

Un gioco facilmente riconoscibile, in Corea “Uno, due, tre…stella!” diventa “Il fiore di ibisco è sbocciato”. Il Mugunghwa (무궁화), chiamato Sharon in inglese, è il fiore nazionale della Corea del Sud. Posso dirti che passare davanti a un cortile di una scuola elementare coreana è ora molto inquietante perché quando i bambini piccoli si riuniscono, questo gioco è quasi sempre un gioco di scelta ancora oggi.

Le Regole del gioco tradizionale

Se vuoi giocarci alla maniera del vero ‘Squid Game’ in coreano, allora impariamo la frase.

Il giocatore all’albero dovrà dire “무궁화 꽃이 피었습니다” (mugunghwa ggocci pìo-ssm-mida). Se vuoi davvero entrare nella parte, recitala con la voce da bambino. I giocatori correranno fino a quando l’oratore non termina la frase e poi si bloccano appena prima che l’oratore si giri di nuovo.
Tutti i giocatori sorpresi a muoversi, sono fuori. Il vincitore del round è la persona che può arrivare fino all’oratore.

Chiunque sia visto muoversi deve tenere le mani con colui che è “Esso”. Dopo che la prima persona si unisce a quella che è “Esso”, le altre persone sorprese a muoversi si uniscono alle altre persone che sono state viste muoversi, formando una catena.

Dalgona (달고나) / Estrazione della forma di zucchero (설탕뽑기)


Il Dalgona sta davvero diventando famoso surante questa pandemia, vero? Questa è la seconda volta che diventa virale, la prima è tornata della fù l’esplosione della mania del caffè Dalgona. Qualcun lo ricorda? Almeno la versione di Dalgona in Squid Game è più simile alla dalgona che può trovare nelle strade coreane.

Chiamato anche bbopgi in coreano, si ritiene che questo cibo di strada coreano sia apparso per la prima volta in Corea negli anni ’60 a Busan, la seconda città più grande del Paese. Questo tipo di cibo esiste in tutto il mondo, ma è conosciuto con molti nomi diversi come il pan di spagna a New York e in Pennsylvania, il caramello alla cenere in Gran Bretagna, il cibo per gli angeli nel Wisconsin, la schiuma di mare in California e nel Maine e il karume-yaki in Giappone.

In Squid Game, il Dalgona viene dato ai giocatori che devono estrarre con cura le varie forme in modo che non si rompano, il tutto con l’uso di un ago. Il fatto è che alcune forme sono più facili di altre da rimuovere. È un gioco che mio marito dice di aver fatto tanto, giocando con i suoi amici.

Fai il dalgona da solo

Puoi effettivamente creare il tuo Dalgona in stile coreano a casa se vuoi provare questa missione di Squid Game.
C’è un kit dalgona su Amazon se vuoi provare a fare le caramelle dalgona originali a casa. Puoi trovare il kit qui sotto.

LINK AMAZON

Di coa hai bisogno: padella, carta da forno, raschietto, pressa in metallo, taglia biscotti, bacchette di legno

Ingredienti: 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di bicarbonato di sodio

  1. Sciogliete lo zucchero in un pentolino a fuoco basso, regolando l’altezza per non farlo bruciare.
  2. Una volta sciolto, aggiungete il bicarbonato e montatelo con un paio di bacchette fino a renderlo denso e spumoso.
  3. Versare sulla carta da forno e mettere sopra la pressa di metallo per appiattire in un cerchio.
  4. Prima che si indurisca, premere una forma sulla superficie con i tagliabiscotti e attaccare un bastoncino di lecca-lecca.

Bisogno di un Kit per Dalgona? Vedi questo link!

Tiro alla fune (줄다리기)

Ecco un altro gioco facilmente riconoscibile, sapevi che in Corea c’è effettivamente un Festival del tiro alla fune in cui un’intera città lavora insieme per creare un’enorme corda che viene poi utilizzata al festival per un enorme tiro alla fune? Il festival che si tiene a Dangjin utilizza una corda lunga 200 metri e larga 1 metro che pesa 40 tonnellate! È piuttosto bello e se vieni in Corea del Sud (link o poster fetival)

Questo gioco ha avuto origine quando le comunità agricole in Corea volevano pregare per un raccolto abbondante. Il gioco viene utilizzato per promuovere l’unità e la solidarietà nelle comunità e nello spettacolo “Squid Game”, dopo questo gioco puoi vedere come le squadre si uniscono.

Gioco delle biglie (구슬치기)

I giochi con le biglie erano orinariamente giocati dai ragazzi nei mesi invernali e usavano vari oggetti di forma rotonda che trovavano all’esterno come pietre, ghiande o semi di frutta o palline di ceramica. Quando furono introdotte le biglie di vetro, i giochi divennero molto più popolari in tutto il paese.

Nel quarto gioco di “Squid Game”, ai giocatori vengono date le biglie e viene detto loro che possono giocare a qualsiasi gioco di biglie che desiderano, ma devono finire con un vincitore e un perdente.

Ci sono vari giochi che gli spettatori probabilmente hanno notato nello spettacolo. Ecco alcune delle opzioni che puoi scegliere di giocare:

Scava un fosso (봄들기/범들기/꼴랑치기)

Scava un fosso o fai una leggera rientranza nel terreno. L’obiettivo è cercare di far entrare la biglia dentro. Lancia una biglia verso la buca e urla “t-rotta!” (들었다!), che significa “è dentro!” Se la tua biglia cade nel buco, puoi raccogliere tutte le altre biglie che sono state lanciate dagli altri concorrenti. Inoltre, come visto in “Squid Game”, si può vincere anche se la tua biglia colpita da un’altra entra nel fosso. Quando accade viene chiamato “matchugi” (맞추기). Vince chi ottiene tutte le biglie.

Pari o dispari (쌈치기)

In questo gioco, un giocatore tiene in mano un certo numero di biglie. L’altro giocatore deve indovinare se il numero è pari o dispari. Se il giocatore indovina, ottiene lo stesso numero di biglie che ha in mano. Nel caso non indovini correttamente, perde lo stesso numero di biglie dell’altro giocatore.
Nota!! Chi è bravo in matematica, dovrebbe essere in grado di calcolare le probabilità in questo particolare gioco abbastanza facilmente!!

Colpisci le biglie (토하기)

Disegna un triangolo e posiziona un certo numero di biglie all’interno. Ogni giocatore, lanciare le biglie nel tentativo di colpire quelle all’interno, all’esterno del triangolo. Ma nota che la biglia lanciata deve lasciare il triangolo. Se la biglia che viene lanciata è nel triangolo o sulla linea alla fine, il giocatore è eliminato e deve rimettere tutte le biglie vinte nel triangolo.


Basta colpire alcune biglie (알까기)

Il più semplice dei giochi è proprio quest’ultimo. Ogni giocatore lancia un numero di biglie a una certa distanza concordata. Dopodiché, il giocatore lancia le sue biglie rimanenti nel tentativo di colpirne altre. Tutte le biglie che vengono colpite possono essere prese dal giocatore.

Biglie al muro (벽치기)

Ci sono un paio di versioni di questo gioco. In una, i giocatori mettono le biglie vicino a un muro e ne tirano altre a turno. Se il giocatore colpisce le biglie degli altri giocatori, prende quelle che ha colpito. Un altro modo di giocare (오부십부) prevede che ogni giocatore faccia rotolare le biglie e cerchi di arrivare più lontano. Quindi, il giocatore che ha tirato più lontano ha la prima possibilità di colpire le biglie degli altri giocatori a terra.

Attraversare il Ponte di pietre (징검다리 건너기)


Questo potrebbe essere il più difficile da riprodurre. Nella serie, i giocatori devono attraversare un ponte sopraelevato ma devono scegliere tra un vetro temperato (forte e resistente) e un vetro normale più debole. Se i giocatori calpestano il vetro normale, cadono verso la morte. Se calpestano il vetro temperato, possono passare dall’altra parte.

Vivendo in Corea, è molto facile notare che ci sono numerosi torrenti e fiumi in cui sono state poste pietre per l’attraversamento. Mentre alcune pietre sono più grandi e più sicure, altre sono più piccole e più scivolose. Molto comune è da bambini giocare ad attraversare questi ponti di pietra.

Gioco del calamaro (오징어놀이)


Squid Game è un vero gioco?
Infine ecco il gioco da cui prende il nome lo show, Squid Game. Un gioco molto nostalgico per i coreani, si giocava sopratutto negli anni ’70 e ’80. Questo è il gioco più competitivo della serie ed è piuttosto competitivo anche nella vita reale. Credo che questo gioco sia stato scelto anche per simboleggiare la competiva società coreana odierna.

Come si gioca al gioco del calamaro

Il terreno di gioco somiglia ad un calamaro viene due (o più) persone giocano l’una contro l’altra: attacco e difesa. Nella seria, a questo punto erano rimasti solo due giocatori, ma nella vita reale di solito ci sono squadre di 5-8 bambini che giocano insieme. Normalmente non è solo per due giocatori. Una squadra è l’attacco e una squadra è la difesa. Questo gioco può diventare piuttosto fisico, quindi preparati se vuoi provarlo.

Obiettivo di Squid Game:

La squadra in attacco deve arrivare alla testa del calamaro e toccare la piccola sezione triangolare in cui il cerchio si sovrappone alla parte superiore del triangolo con il piede per vincere.

Regole di Squide Game:

  • Dividi in squadre e poi, come tutti i buoni giochi coreani iniziano davvero, gioca a “sasso, carta, forbici” per deteminare chi sarà l’attacco e chi sarà la difesa.
  • La squadra che sta in difesa non può uscire dai confini del calamaro. Nota che c’è una linea tra il triangolo e le porzioni quadrate del calamaro in cui la difesa non può entrare. MA possono completare la parte superiore e inferiore attraverso un po’ di un ponte al centro tra il triangolo e il quadrato.
  • La squadra in attacco può saltare solo su un piede a meno che non riesca a tagliare la vita del calamaro, che è la linea tra il quadrato e la parte triangolare del calamaro. Quella linea è anche chiamata “fiume” (강).
  • Entrambe le squadre possono vincere se l’altra squadra viene squalificata per prima.
  • Se la mano di un difensore tocca terra o esce dal campo, viene squalificato.
  • Se l’altro piede di un attaccante tocca il suolo, è squalificato a meno che non sia passato attraverso la vita e possa usare entrambi i piedi.

Un po’ complicato, vero? Questo credo sia il gioco più divertente di tutti!

Questa volta Netflix ha fatto un ottimo lavoro con la scelta della serie televisiva. E l’idea di rilasciarla proprio prima di Halloween è stato ancora una scelta migliore.

Chi di voi si vestirà in tema Squid Game ? E quale gioco proverete?

Se non avete ancora visto questa serie visitate il sito di Netflix!

Lasciatemi un commento e fatemi sapere quale gioco avete provato e se siete riusciti a vincere!

Alla ricerca di alcuni consigli prima del vostro viaggio in Corea? Dai un’occhiata agli articolo precedenti.

Chuseok in Corea: che cos’è e come si festeggia?

72 ore in Corea: Itinerario Gangneung & Donghae

Come usare i mezzi di trasporto a Seoul? La guida completa

Give a Comment

error

Ti piace il Blog? Fallo conoscere anche agli altri!