Guida alla fioritura del 2024 in Corea: dove andare per ammirarli

Guida alla fioritura del 2024 in Corea: dove andare per ammirarli

Il ritorno della primavera in Corea del sud è segnata dalla fioritura dei fiori di ciliegio. Il loro nome in coreano è un’abbreviazione 벚꽃 (벚나무: albero di ciliegio / 꽃: fiore).

Per quanto bellissimi, questi fiori sono anche difficili da vedere di persona per via della loro brevissima durata. Dai primi boccioli alla loro completa caduta trascorre solitamente un periodo dai 7 ai 10 giorni massimi. In caso di primavere insolitamente piovose o molto ventilate, i bellissimi fiori faticano a rimanere attaccati cadono nel giro di pochi giorni.

Tuttavia, vale la pena fare una prova e tentare per vederli, non credete?

Previsioni fioritura dei fiori di ciliegio in Corea del sud 2024

Ogni anno la fioritura cade in periodi leggermente diversi ma che vanno in generale da fine marzo ad inizio aprile. In base alla regione le date differiscono di 1 o 2 settimane massimo. Questa informazione è utile in fase sdio stesura deil vostro itinerario di viaggio.

In questo articolo partirò infatti in ordine temporale: dalle date più vicine a quelle più lontane della previsione per la fioritura in Corea del Sud per il 2024.

Di seguito una tabella riassuntiva delle località principali affrontante in questo articolo. Le date indicano rispettivamente l’inizio e il picco previsto per la fioritura dei ciliegi.

LocalitàData inizioData picco
Jinhae20 marzo27 marzo
Jeonju21 marzo30 marzo
Busan23 marzo29 marzo
Jeju23 marzo30 marzo
Gyeongju27 marzo30 marzo
Seoul27 marzo2 aprile
Gangneung30 marzo7 aprile
Suwon31 marzo7 aprile
Previsione fioritura 2024.

Dove vedere la fioritura a Jinhae

In assoluto il posto più bello tra quelli che ho visitato durante il periodo della fioritura in tutta la Corea del sud. Jinhae è un piccolo distretto non lontano da Busan.

Si tratta anche del Festival dei ciliegi più antico in Corea, la prima edizione risale al 1963. Questo è in assoluto il posto dove ho visto più fiori di ciliegio della mia vita. Di solito quando si visita un Festival dei fiori, lo scopo è di raggiungere un luogo preciso dove magari i fiori sono concentrati. A Jinhae anche al di fiori dei luoghi tipici del festival vedrete fiori ovunque in città.

1.Il ruscello Yeojwacheon (여좌천)

Indirizzo: Yeomyeong-ro, Jinhae-gu, Changwon-si, Gyeongsangnam-do

Il ruscello Yeojwacheon è famoso per il suo pittoresco paesaggio primaverile, quando migliaia di ciliegi in fiore creano uno spettacolo mozzafiato lungo le sue rive. È una destinazione molto popolare durante il Festival dei ciliegi di Jinhae, attirando visitatori da tutto il mondo per ammirare la bellezza dei fiori di ciliegio.

2.La stazione di Gyeonghwa (경화역)

Indirizzo: Gyeonghwa-dong, Jinhae-gu, Changwon-si, Gyeongsangnam-do

La seconda principale location del Festival dei ciliegi di Jinhae. Durante la stagione dei fiori di ciliegio, la stazione e i binari circostanti sono completamente avvolti dai fiori, creando uno spettacolo straordinario: un tunnel di fiori. Migliaia di visitatori arrivano qui per ammirare e fotografare la bellezza dei ciliegi in fiore, rendendo questa stazione un’attrazione iconica durante il festival.

Periodo ufficiale del festival 2024: 22 marzo – 1 aprile

Sito ufficiale del festival: http://www.jgfestival.or.kr/sub/info.php

Potete spostarvi tra le attrazioni in bus o in taxi che sono vicine ma non percorribili a piedi. Vi consiglio di visitare il il ruscello sia di giorno che di notte

O potete unirvi ad un tour organizzato.

Dove vedere la fioritura a Jeonju

Jeonju è una località famosa per il suo villaggio Hanok, il cibo tradizionale del Bibimbap e per dare i natali alle ultime famiglie aristocratiche della Corea, ossia i Kim di Jeonju. 

1.Villaggio Hanok (한옥 마을)

Indirizzo: 99 Girin-daero, Wansan-gu, Jeonju-si, Jeollabuk-do

Situato a Jeonju, il Villaggio Hanok è un affascinante quartiere tradizionale con case Hanok ben conservate. Offre una prospettiva autentica della vita coreana antica e vanta strade acciottolate, negozi artigianali e deliziosi ristoranti.

Visitare Jeonju durante la primavera regala sicuramente un esperienza migliore in quanto, oltre al villaggio, si possono anche visitare parchi e templi buddishi nelle sue vicinanze. Per questo motivo consiglio di unirsi ad un tour organizzato se si vogliono vedere diverse location a tema primavera. 

2. Parco Wansan (완산공원)

Indirizzo: 35-29 Maegok-ro, Seoseohak-dong, Wansan-gu, Jeonju-si, Jeollabuk-do

Il Parco Wansan a Jeonju è un’oasi verde nel cuore della città. Con ampie aree verdi, laghetti pittoreschi e sentieri per passeggiate, offre un rifugio tranquillo per i residenti e i visitatori.

3.Tempio Gakwonsa (각원사)

Indirizzo: 245 Gagwonsa-gil, Dongnam-gu, Cheonan-si, Chungcheongnam-do

Il Tempio Gakwonsa a Cheonan è un importante sito buddista situato in un’area montuosa. Con splendide strutture religiose e una vista mozzafiato sulla natura circostante, è un luogo ideale per la meditazione e la contemplazione.

4. Santuario Hyeonchungsa (현충사)

Indirizzo: 126 Hyeonchungsa-gil, Yeomchi-eup, Asan-si, Chungcheongnam-do

Il Santuario Hyeonchungsa ad Asan è un luogo di venerazione dedicato ai caduti in guerra. Con monumenti commemorativi e un’atmosfera di solennità, offre un luogo di riflessione e rispetto per coloro che hanno sacrificato le loro vite per la patria.

Dove vedere la fioritura a Busan

Non ho ancora avuto la fortuna di visitare Busan durante la fioritura ma ho ricercato per voi i posti più iconici. Se viaggiate a Busan in questo periodo consiglio comunque di combinarlo con il festiva dei fiuo di Jahae magari con qualche tour apposito.

1.Fiume Oncheoncheon (온천천)

Indirizzo: Yeonsan 9(gu)-dong, Yeonje-gu, Busan

Il fiume Oncheoncheon a Busan è una pittoresca via d’acqua che attraversa la città. Famoso per i suoi sentieri pedonali, i parchi ben curati e le sorgenti termali naturali lungo le sue rive, è un luogo popolare per le passeggiate e il relax. Le sue acque tranquille e gli alberi lungo le rive offrono una pausa rinfrescante dal trambusto della città, rendendolo una destinazione amata sia dai residenti che dai visitatori. In primavera si colora di rosa per via dei mille fiori di ciliegio.

2. Moontan Road (문탠로드)

Indirizzo: Dalmaji-gil, Jung 2(i)-dong, Haeundae-gu, Busan

Situata vicino alla spiaggia di Haeundae, Moontan Road è probabilmente uno dei luoghi più famosi per la fioritura dei ciliegi a Busan. Con una manciata di caffè lungo le strade con una vista mozzafiato sull’oceano e sui fiori di ciliegio all’esterno, è la destinazione perfetta per una vacanza primaverile.

3. Namcheon-dong (남천동)

Indirizzo: Namcheon 2(i)-dong, Suyeong-gu, Busan

Un altro luogo ben noto è Namcheon-dong Cherry Blossom Street. A differenza di altri posti, questo posto si trova in una zona residenziale. Con fitti alberi di ciliegio in fiore che portano colore e vita nella zona, se vuoi dire che hai visto i fiori di ciliegio quest’anno, questa è una destinazione da visitare!

4. Dalmaji Hill (달맞이길)

Indirizzo: 978-16 Jung 2(i)-dong, Haeundae-gu, Busan

Un po’ più nell’entroterra rispetto a Moontan Road si trova la collina di Dalmaji, motivo per cui ti consigliamo di visitare entrambe le fermate durante il tuo viaggio. Soprattutto con il mare così vicino, fare una passeggiata con la brezza marina contro di te è probabilmente proprio quello che stavi cercando. Se sei fortunato, potresti anche riuscire a intravedere l’isola giapponese, l’isola di Tsushima.

Dove vedere la fioritura a Jeju

L’isola di Jeju è tra le prime a colorarsi dei colori della primavera. Essendo tutta l’isola un parco naturale, naturalmente è tra le destinazioni migliori per la fioritura tra Marzo e Maggio.

1. Jeonnong-ro (전농로)

Indirizzo: 528-17 Samdoil-dong, Jeju-si, Jeju-do, South Korea

Jeonnong-ro si trova nel centro della città ed è il punto di osservazione dei fiori di ciliegio più famoso qui. Dalla fine di marzo all’inizio di aprile, i ciliegi fioriscono su entrambi i lati della strada, formando un tunnel di fiori di ciliegio lungo 1,2 chilometri.

2. Samseonghyeol (삼성혈)

Indirizzo: 22 Samseong-ro, Jeju-si, Jeju-do, South Korea

Samseonghyeol è un sito storico sull’isola di Jeju situato vicino a Jeonnong-ro. La leggenda narra che fosse una grotta creata da tre dei che fondarono l’isola di Jeju. Gli alberi di ciliegio qui crescono verso la direzione della grotta, come se rendessero omaggio ai tre dei, creando un’atmosfera profondamente sacra.

3. Sinsan Park (신산공원)

Indirizzo: 161 Ildo 2(i)-dong, Jeju-si, Jeju-do, South Korea

Il Parco Sinsan è stato istituito per commemorare il passaggio della torcia olimpica e si trova nel cuore del centro dell’isola di Jeju. Il parco è vasto e ospita una vasta gamma di specie vegetali. In primavera la fioritura dei ciliegi colora il parco di sfumature rosa.

4. Noksan-ro (녹산로)

Indirizzo: Pyoseon-myeon, Seogwipo, Jeju-do

Noksan-ro si trova nel sud-ovest dell’isola di Jeju e si estende per 10 chilometri. Da marzo ad aprile, sia i fiori di ciliegio che quelli di colza sbocciano splendidamente, creando uno straordinario spettacolo di giallo dorato e rosa, rendendolo uno dei punti di osservazione dei fiori di ciliegio più estesi.

5. Jeju University (제주 대학교)

Indirizzo: 102 Jejudaehak-ro, Jeju-si, Jeju-do

L’Università di Jeju non è solo un’istituzione educativa di alto livello in Corea, ma anche una delle dell’isola di Jeju. In primavera, la strada davanti al campus è adornata da grandi alberi di ciliegio in fiore, creando la pittoresca Jeju Cherry Blossom Avenue.

Dove vedere la fioritura a Gyeongju

1.Tempio Bulguksa (불국사)

Indirizzo: 15-1 Jinhyeon-dong, Gyeongju-si, Gyeongsangbuk-do

Essendo uno dei siti storici più conosciuti e venerati di Gyeongju, il Tempio Bulguksa è stato designato Patrimonio Culturale Mondiale dal 1995. La sua importanza come sito architettonico è in realtà uno dei fattori che lo rendono uno dei migliori posti da visitare Gyeongju in primavera. Immagina di essere circondato da un turbinio di fiori di ciliegio rosa con una magnifica vista del Tempio Bulguksa sullo sfondo!

2.Osservatorio di Cheomgseongdae (첨성대) 

Indirizzo: 839-1 Inwang-dong, Gyeongju-si, Gyeongsangbuk-do

Nel cuore di Gyeongju si trova un altro punto di riferimento iconico di Gyeongju, l’Osservatorio Cheomseongdae, costruito per osservare i movimenti dei corpi celesti. Tenendo conto del fatto che è stato costruito più di 2000 anni fa, è considerato storicamente di grande importanza. In primavera, i campi intorno all’Osservatorio di Cheomseongdae sono ricoperti di fiori di colza gialli e di fiori di ciliegio dalle sfumature rosate, che danno vita all’area!

3. Lago Bomun (보은 호수)

Indirizzo: 446, Bomun-ro, Gyeongju-si, Gyeongsangbuk-do

Nel centro della città di Gyeongju incontrerai il gigantesco lago Bomun, che di per sé è uno spettacolo da vedere. Durante la stagione della fioritura dei ciliegi, che è in pieno svolgimento ad aprile, diventa un luogo ancora più mozzafiato, perfetto per ammirare i fiori di ciliegio o anche solo per una tranquilla passeggiata serale.

4. Complesso tombale di Daereungwon (대릉원)

Indirizzo: 31-1 Hwangnam-dong, Gyeongju-si, Gyeongsangbuk-do

Right above the Cheomseongdae Observatory lies the Daereungwon Tomb Complex, a collection of giant mounds. Including royal tombs from way over a millennium, travel back in time and experience the history of Gyeongju up close. As another historical site, it is a sight you don’t want to miss out on with cherry blossoms fluttering around in the Spring breeze.

5. Hwangnyongwon (황룡원)

Indirizzo: Gyeongsangbuk-do, Gyeongju-si, Sinpyeong-dong, EXPO-ro, 40 KR

Hwangnyongwon a Gyeongju è un luogo iconico delle città. Ispirato ad un edificio realmente esistito secondo le scrittura, durante la dinastia Silla, questo complesso monastico buddista rappresentava il simbolo del buddhismo ed era l’edificio più alto dell’antichità. 

Il moderno Hwangnyongwon ,nasce come centro che promuove e conserva il valore del buddhismo coreano con corsi, lezioni ed esperienze legate a questo mondo.
Potete dare un’occhiata al sito: http://www.hwangnyongwon.com/en/sub/01_04.php

Dove vedere la fioritura a Seoul

1.Palazzi reali di Seoul: Gyeongbukgung / Changdeokung / Changgyeonggung / Deoksugung (서울 궁궐)

Indirizzo: Zona Jongno

I fiori di ciliegio nei Palazzi reali di Seoul aggiungono un tocco magico alla loro maestosità storica. A Gyeongbukgung, il più grande dei palazzi reali, i ciliegi in fiore creano uno scenario incantevole intorno ai suoi splendidi edifici tradizionali.

Changdeokgung, con i suoi magnifici giardini segreti, offre uno spettacolo unico quando i ciliegi sono in fiore, trasformando il paesaggio in un’opera d’arte vivente. Ad questo palazzo è collegato il Changgyeonggung, con i suoi vasti terreni e i vialetti alberati, diventa un luogo di bellezza eterea quando i fiori di ciliegio si aprono. Questo palazzo, che viene di solito escluso dai classici tour in Corea, regala invece alcuni degli angoli più belli.

Infine, anche il Deoksugung, situato nel cuore di Seoul, offre una vista mozzafiato dei ciliegi in fiore che si fondono con l’eleganza dei suoi edifici storici. Questi palazzi offrono un’esperienza indimenticabile durante la stagione dei fiori di ciliegio, combinando la magnificenza della storia con la bellezza della natura.

2.Festival dei fiori di ciliegio a Yeouido (영등포여의도 봄꽃축제 )

Indirizzo: Gukhoe-daero, Yeongdeungpo-gu, Seoul

Sito: https://www.ydpcf.or.kr/festival/festival.do

Il Festival dei Fiori di Ciliegio a Yeouido è uno degli eventi più attesi a Seoul durante la primavera. Ogni anno, migliaia di visitatori affollano l’isola di Yeouido per godersi lo spettacolo dei ciliegi in fiore lungo il fiume Han. Durante il festival, i lunghi viali e i parchi lungo il fiume si trasformano in un mare di petali rosa, creando uno scenario stupefacente.

Le persone si riuniscono per fare pic-nic, fare passeggiate romantiche e scattare foto incantevoli sotto i ciliegi in fiore mentre si fa un picnic. Il festival offre anche una varietà di eventi e attività, tra cui concerti all’aperto, spettacoli culturali e bancarelle gastronomiche che offrono prelibatezze locali e snack primaverili. Il Festival dei Fiori di Ciliegio a Yeouido è una celebrazione spettacolare della bellezza della primavera e un’esperienza imperdibile per chi visita Seoul durante questa stagione.

3.Festival dei fiori al Lago Seokchon (석촌호수 벚꽃축제)

Indirizzo: 148, Jamsil-ro, Songpa-gu, Seoul

Il Festival dei Fiori al lago Seokchon è un evento annuale che celebra la bellezza della primavera a Seoul. Situato vicino al celebre Lotte World Tower, questo festival offre uno spettacolo mozzafiato di fiori, in particolare di ciliegi in fiore, che adornano le rive del lago Seokchon. Durante il festival, il lago e i suoi dintorni sono trasformati in un’esplosione di colori, con migliaia di fiori che sbocciano creando un panorama incantevole.

I visitatori possono passeggiare lungo i sentieri intorno al lago, godersi le spettacolari vedute dei ciliegi in fiore e partecipare a una serie di eventi e attività organizzate, come spettacoli di musica e danza, bancarelle di cibo e mercatini di artigianato. È un’opportunità unica per immergersi nella bellezza della natura e sperimentare la cultura primaverile coreana in un ambiente vivace e festoso.

4. N Tower e Parco Namsan (N타워)

Indirizzo: 105 Namsangongwon-gil, Yongsan-gu, Seoul

La N Seoul Tower è un’icona rappresentativa della città di Seoul. Situata sul monte Namsan, offre una vista panoramica spettacolare della città. La torre è rinomata per l’osservatorio, che si trova a un’altezza di circa 236 metri dal livello del suolo. 

Offre una vista mozzafiato su Seoul ed meta per tantissime coppie che lasciano qui i loro lucchetti. È una destinazione popolare per i turisti e i residenti, sia di giorno che di notte, e offre anche ristoranti, negozi di souvenir e altre attrazioni.

Altri festival dei fiori importanti in Corea del Sud

Gangneung (강릉)

Indirizzo: 365 Gyeongpo-ro, Gangneung-si, Gangwon-do

Situato presso il Gyeongpodae Pavilion, questo festival celebra la bellezza dei ciliegi in fiore lungo la riva del lago Gyeongpo. Durante l’evento, i visitatori possono godersi la vista spettacolare dei ciliegi in fiore, partecipare a eventi culturali e ammirare le tradizionali lanterne illuminate che creano un’atmosfera incantevole.

Suwon (수원)

Suwon Hwaseong (수원화성) 

Indirizzo: 320-2 Yeonghwa-dong, Jangan-gu, Suwon-si, Gyeonggi-do

Questo festival si tiene nei dintorni della magnifica fortezza di Hwaseong a Suwon. Durante la stagione dei fiori di ciliegio, il perimetro della fortezza si riempie di ciliegi in fiore, creando uno spettacolo mozzafiato. I visitatori possono godersi passeggiate panoramiche, spettacoli culturali, bancarelle di cibo e molto altro ancora, mentre ammirano la bellezza dei fiori di ciliegio in questo contesto storico.

Tour e attività nel periodo della fioritura

Se non volete viaggiare da soli o preferite essere portai nelle località della fioritura, ho cercato per voi una serie di tour di gruppo (in inglese) alla quale è possibile unirsi in questo periodo dell’anno.

Trazy.com è una piattaforma online che permette di comprare tour e varie attività in diverse località della Corea del sud. Ho personalmente usato diverse volte i servizi dei loro partner e mi sono sempre trovata bene. Sarebbe comunque ideale (tempistiche permettendo) usare questi tour tra il lunedì e il venerdì poiché nei weekend ci sono moltissime altre agenzie che organizzano gli stessi tour per i coreani e quindi i tempi di viaggio in bus (solitamente mezzo usato in questi tour) possono allungarsi tanto.

DestinazioneLocalità di partenzaLocalità di ritornoPrezzo a personaLink
JinhaeSeoul/Busanstessa della partenza46~58 EURQUI
Jinhae*Seoul/Busanstessa della partenza
o
Seoul/Busan a scelta
46~92 EURQUI
Jinhae & Busan
(notturno)
SeoulSeoul84 EURQUI
Jinhae & Busan
(1notte2giorni)
SeoulSeoul133~166 EURQUI
GyeongjuSeoul/Busanstessa della partenza50-60 EURQUI
Gangneung*SeoulSeoul38 EURQUI
Jeonju & Festival dei fiori*SeoulSeoul54-69 EURQUI
Jeonju & Maisan & Wansan*SeoulSeoul67 EURQUI
SuwonSeoulSeoul53 EURQUI
*Tour disponibili per la fioritura

Naturalmente ci sono molte opzioni per Jinhae, che è il festival più famoso della Corea del sud. Personalmente penso che farlo in giornata da Seul sia molto pesante mentre da Busan è fattibilissimo. Io ho visitato il festival per 2 notti e 3 giorni. Arrivando la sera tardi e muovendomi la mattina presto per evitare la calca.

Credo che l’opzione di partire da Seoul (o viceversa) ed essere lasciati a Busan dopo la visita sia ottima invece in termini di itinerario!

La guida è stata utile! Seguimi su tutti i social per scoprire tante cose della Corea!

Se state organizzando il vostro tour avete bisogno di una mano o una guida contattatemi attraverso il seguente link.

Give a Comment

error

Ti piace il Blog? Fallo conoscere anche agli altri!